Automazione e domotica per la casa a basso costo.

Progetto di domotica con arduino e raspberry

Iniziato da un semplice studio delle potenzialità della piattaforma Arduino, il progetto si è poi allargato alla sperimentazione di vari protocolli di comunicazione, fino alla definizione di un nuovo standard basato sempre su bus seriale rs485. La sfida più grande è stata quella di creare una rete seriale multi-master con una attenta gestione delle collisioni. Una volta raggiunto l’obiettivo di far dialogare più nodi sulla stessa rete, si è passati alla definizione dei comandi da spedire sul bus.

esempio rete bus seriale rs485

Il progetto di domotica è tutt’ora in fase di sviluppo per aggiungere funzionalità e testare la stabilità del sistema, anche se risulta già essere abbastanza solido, paragonabile ad impianti di domotica prodotti da marchi ben noti sul mercato. Allo stato attuale lo scheletro è composto da nodi arduino multi-master ed un nodo supervisore raspberry. Quest’ultimo funge anche da gateway per l’interazione con i comuni pc, ed ospita il server web attraverso cui interagire col sistema.

scheda raspberry pi
Man mano che avanza il lavoro, verranno rilasciati maggiori dettagli, e non appena il progetto sarà ufficialmente pronto per il pubblico, provvederemo al rilascio di una documentazione in PDF riservata agli installatori autorizzati.

Grazie per l’interesse.