Automazione e domotica per la casa a basso costo.

Controllo remoto via web, sms e voip ivr

Seguendo la filosofia della semplicità, il sistema domotico integra già al suo interno un server web interrogabile per leggere lo stato delle porte o per impostare nuovi valori per le stesse. Si tratta di semplici richieste get via http, con parametri che saranno resi disponibili nella documentazione.

E’ facile intuire come sia quindi facile mettere in comunicazione l’intero sistema domotico con qualsiasi altro dispositivo, dal cellulare via wifi, un qualsiasi tablet o pc connesso via internet, un centralino voip con ivr configurato a dovere, o addrittura un gateway gsm abbinato ad appositi script che traducano gli sms nei comandi riconosciuti dal sistema e viceversa.

Inoltre la presenza nativa di un server web in grado di fornire lo status del sistema domotico via json/xml, permette la creazione di pannelli di controllo per l’utente finale con estrema flessibilità, così come la progettazione di interfacce touch da applicare alle pareti o usabili attraverso cellulari o tablet, per rendere l’utilizzo dell’impianto di domotica più semplice ed accessibile a tutti.

Ovviamente quasi tutti i sistemi hanno un modulo web, ma, nella quasi totalità dei casi, quest’ultimo viene venduto a parte come gateway tra la rete ethernet e il bus seriale proprietario. In altri casi il modulo ethernet/web viene usato per connettere tra loro diversi rami del sistema che per limiti tecnici, fisici o di distanza, non possono essere collegati attraverso lo stesso bus, il tutto con costi non indifferenti.